
Quali sono le credenze che abbiamo quando vivamo o pensiamo al lutto? Pianti, buio, solitudine, candele, insonnia, mancanza di speranza, rancore, rabbia, cos'altro? Nella mia esperienza con le persone che accompagno, vedo pianti e rimpianti, ma anche il ritrovarsi e ricordare insieme, risate, presenza, supporto, resilienza, condivisione dell'esperienza, curiosità per il nuovo quotidiano, per le nuove sfide, rituali di tradizione, rituali nuovi. La consapevolezza del lutto è cambiata.
Foto dell'opera "Skultur fuer den Wind" di F.Staehler